Patch per l’update… Update per la patch… E qualche DLC…

Negli ultimi giorni la quantità di aggiornamenti, patch, update e DLC da scaricare è stata MOSTRUOSA! Diamo un’occhiata insieme a cosa ci ha intasato gli hard disk…

Per chi non lo sapesse “patch”, in inglese, significa toppa.

In poco più di una settimana ci hanno riempito di toppe, ma non come i giubbini cattivissimi dei bikers, dove ogni toppa rappresenta un viaggio, un raduno, un’avventura. No, le toppe che abbiamo ricevuto sono proprio, per dirla alla romana, “pezze al culo”.

MI SCAPPA LA PATCH…

Sono stati “patchati” Assassin’s Creed Unity, Driveclub, Super Smash Bros. per 3DS e GTA V al day one su next gen!

Per Super Smash Bros. si tratta di aggiustamenti minori al bilanciamento dei personaggi, per GTA V la patch è di ben 1.14 GB ed è necessaria, a detta di Rockstar, per godere del gioco senza problemi, anche se, dalle prime prove, non sembrava ci fossero malfunzionamenti evidenti. Ma cazzo, riempire oltre un GB sull’hard disk per qualcosa che poteva essere fatto prima, un po’mi rode…

GTA_trevor-578-80

Ben più seria è la questione relativa a Driveclub ed AC Unity. Per questi giochi i difetti di programmazione riscontrati erano molto evidenti e molto spesso rovinavano l’esperienza di gioco. A tal proposito vi rimando ai due articoli che ho scritto a riguardo. Se non li avete ancora letti, fatelo ora! Intendo ORA! Eccovi i link: Driveclub e Unity.

I miglioramenti distribuiti pe Driveclub sono vari: correzione di problemi nella gestione e nella ricerca dei club, armonizzazione delle penalità per guida scorretta, diversi miglioramenti ai controlli, alla gestione dei menu e il tanto agognato potenziamento degli accessi ai server e del netcode! Speriamo di poter riuscire a sfruttare appieno le funzionalità online del gioco, finalmente!

Oltre a tutte queste correzioni però, Driveclub si aggiorna con 3 nuovi tracciati, 11 eventi,  5 trofei ed il Photo Mode. Ed un bel GB se ne va anche per questi…

Driveclub-4

Il mio download dovrebbe essere terminato per stasera, quindi tenetevi pronti per una approfondimento dettagliato!

Per farsi perdonare inoltre, Sony renderà gratuito il primo DLC, in distribuzione dal 26 novembre, comprendente nuovi pacchetti auto e piste. Meno male, una buona notizia!

Eccoci al punto dolente… AC Unity

Assassins-Creed-Unity

Dal lancio del gioco, sono state rilasciate ben 3 (3 cazzo!!!) patches correttive.

La prima ci salvava dallo sprofondare attraverso il terreno e da crash improvvisi quando ci si univa alla co-op di altri giocatori, la seconda ha risolto problemi diffusi con i personaggi non giocabili, la terza risolve problemi di matchmaking online, di blocco del protagonista in certi punti della mappa e discrepanze nei menu e nella grafica. Il tutto occupando un altro GB abbondante sui nostri hard disk…

Purtroppo dopo 3 (ripeto, 3 cazzo!) patches, ancora nessuna soluzione per i terribili cali di frame rate e per gli esasperanti caricamenti…

Il top lo raggiungiamo con Halo: The Master Chief Collection.

Halo-The-Master-Chief

Dopo la piccola patch del day one, del peso di soli 15 GB (15 GB!!! Un gioco intero!!!!), la seconda ondata di correzioni prevista è stata rinviata… Serve aggiungere altro? Direi di no…

 

PIMP MY GAME

Finalmente, dopo tanti rattoppamenti, ecco qualche aggiornamento che vale lo spazio che occupa nei nostri dischi!

Mario Kart 8 ha beneficiato dell’introduzione della compatibilità con gli AMiibo, le nuove statuette interattive di Nintendo e soprattutto della distribuzione del primo DLC, contenente 3 nuovi personaggi (tra cui Link di Zelda, finalmente!), nuovi veicoli, 2 nuovi tornei e 8 nuovi tracciati! Ottimo direi!

10991121-3

Tuttavia è Destiny il titolo che ha avuto l’update più consistente. Le novità includono la chat vocale, miglioramenti tecnici all’audio, alle mappe di gioco, al bilanciamento degli equipaggiamenti e delle classi, l’introduzione della compravendita degli oggetti e prepara la strada per il DLC The Dark Below, di prossima uscita. Ma la lista delle novità è talmente lunga che, per i dettagli, vi rimando al sito ufficiale del gioco a questo link.

Tutto molto bello, ma ci mangiamo altri 2.44 GB di spazio!

Destiny-Image-9

Bene, l’elenco delle novità termina qui. Dopo questa estenuante carrellata di aggiornamenti, la domanda che mi martella la testa è: a cosa cazzo servono gli hard disk delle console?

Se ogni gioco che acquisto mi obbliga ad installarne una parte appena lo inserisco, per ridurre i caricamenti e poi, come se non bastasse, devo utilizzare decine di GB per le patch che ne correggono i problemi, quanto può durare l’HDD da 500 GB delle nuove console?

E se non avessi più spazio, che faccio? Mi tengo i bug? Cancello un’installazione, per poi doverla rifare (cancellando dell’altro) se volessi rigiocare un gioco vecchio?

Passi per le installazioni iniziali, ma proprio non capisco perchè mi devo riempire la memoria di patches…

Care Software House, non potete far uscire i giochi QUANDO SONO PRONTI, TESTATI E STABILI?

Per guadagnare qualche mese sulla data di rilascio dei giochi, commercializzate prodotti incompleti e difettosi, per poi sfruttarci come tester e riempirci toppe correttive!

E vi paghiamo pure!

Fanculo va’…