Initial Fantasy

Nel deserto videoludico di questo inizio d’anno, una perla di rara bellezza ha illuminato le mie lunghe sedute al gabinetto… E non solo!

Sto parlando di Doom & Destiny, meraviglioso GdR vecchia scuola per Xbox 360, Pc e dispositivi mobile da Heartbit Interactive, talentuosi sviluppatori ITALIANI!

screen1

Se avete amato i vecchi capitoli della saga di Final Fantasy, i combattimenti a turni, gli incontri casuali e, in genere, il gameplay dei GdR di stampo giapponese, in questo gioiellino troverete tutto quello che vi serve per essere felici!

I quattro personaggi che controlliamo sono caratterizzati in classi, le più tradizionali del genere: guerriero, ladro, mago nero e chierico, ciascuno con le proprie abilità, tecniche ed equipaggiamento specifici. Lo sviluppo dei quattro avviene tramite l’assegnazione di tre punti sviluppo, che vengono assegnati ad ogni level up e che potremo spendere nel potenziamento dei parametri caratteristici di ciascuno. Il tutto è molto semplificato rispetto ad altri titoli più famosi e più “pro”, ma non per questo meno efficace e profondo.

doom-and-destiny-01-700x420

Le abilità, le magie e i poteri dei protagonisti si possono acquistare da vari “maestri” che incontreremo lungo il nostro percorso, ma per poterle utilizzare dovremo avere a disposizione punti abilità a sufficienza, costringendoci quindi valutare, di volta in volta, con quali poteri equipaggiare i nostri eroi, per affrontare al meglio le battaglie.

Insomma, nel complesso, una struttura di gioco non estremamente tecnica, ma dettagliata quanto basta per poter divertire ed impegnare, come ogni GdR dovrebbe fare.

DoomDestinyNoTraps-627x376

Ma i punti forti di Doom & Destiny sono la trama e l’ambientazione, totalmente inusuali e fuori di testa!

I protagonisti infatti non sono i soliti paladini senza macchia tipici di questo tipo di giochi, ma… quattro coglioni!

Si! Quattro nerd completamente idioti ed imbarcati, che si ritrovano, loro malgrado, a dover diventare “eroi”, teletrasportati in un mondo parallelo farcito di continue citazioni, riferimenti e richiami a giochi classici, film famosi e musica rock!

Doom & Destiny è come un’enorme parodia del mondo nerd, che non ha nessuna intenzione di prendersi sul serio e che riesce a strappare risate ad ogni schermata di gioco! Solo con South Park: The Stick of Truth mi è capitato di sbellicarmi così tanto!

La localizzazione in italiano, tra l’altro, è fantastica, non vi perderete una battuta! Moltissimi sviluppatori blasonati di giochi tripla A, high budget, super-iper-mega-ultra fighi, dovrebbero imparare da Heartbit Interactive come si fa una localizzazione di qualità, che valorizza i dialoghi e la trama!

Doom-and-Destiny-Italian-Stereotypes

Non voglio spoilerare nulla, quindi non vi racconterò le situazioni paradossali in cui vi ritroverete, né aggiungerò particolari sui riferimenti alla cultura nerd che tappezzano il gioco, qualcosina, giusto per stuzzicare la voglia di giocarlo, potete vederlo nelle immagini… Cacchio, costa 3€! Scaricatevelo subito!!!!!!!!!

O siete di quelli che spendono millemila euro per lo smartphone e poi “No cazzo… 3€… Costa troppo…”??????